Con il nuovo sito web, il Comune è sempre più digitale

Da oggi, il cittadino può richiedere on-line la pubblicazione di matrimonio, l'accesso ad atti pubblici, può prenotare un appuntamento e accedere a molti altri servizi... anche da smartphone.
Data:

01/03/2024

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© UE - ODC Public Domain Dedication and License (PDDL)

Descrizione

Il Comune di Cellara si è attivato per dare una nuova veste grafica e una nuova strutturazione dei contenuti al portale istituzionale. Esse sono frutto della collaborazione tra Netps srl e il Team per la Trasformazione Digitale dell'ente, volta a creare un modello unico di interazione digitale tra cittadini e comuni in Italia.

Adottare questo modello non comporta solo un cambiamento di stile grafico; significa ripensare completamente il rapporto con il cittadino, mettendo al centro i servizi offerti e non l’organizzazione comunale, accompagnando l’utente a soddisfare i propri bisogni informativi attraverso i più recenti canali digitali (es. Sportello on-line dei servizi accessibile da smartphone, attivo a qualsiasi orario) con percorsi pensati per le varie tipologie di utenti (famiglie, imprese, genitori, …).

Il Comune stà rivedendo completamente l'organizzazione dei contenuti con l'obiettivo di renderli maggiormente orientati alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini. Questo sta significando un importante lavoro di redazione per lo spostamento e la revisione dei contenuti, in modo da renderli più fruibili e comprensibili per tutti.

Il focus è sui Servizi che il Comune offre ai propri cittadini. La sezione dedicata è quella che via via acquisirà sempre maggiore importanza. A questo scopo è stato avviato un lavoro di stesure delle schede dei servizi, lavoro che non è concluso e che proseguirà nei prossimi giorni, per arrivare a una copertura quanto più ampia possibile dei servizi offerti.

Al via sono gia' disponibili:

  • Cambio di residenza
  • Domanda di assegno di maternita'
  • Iscrizione al trasporto scolastico
  • Richiesta di accesso agli atti
  • Rettifica dati anagrafici
  • Richiesta di certificati anagrafici
  • Richiesta pubblicazione di matrimonio
  • Prenotazione appuntamento
  • Richiedi assistenza
  • Sportello unico attivita' produttive ( SUAP )
  • Appuntamento per rilascio Carta d’Identità Elettronica (CIE)
  • Richiesta Raccolta Ingombrante

Il tutto si innesta in un processo di cambiamento (già avviato ma non concluso) dell’organizzazione interna del Comune, e questo inevitabilmente porta a delle sfide complesse, che includono un maggiore sforzo da parte del personale, un cambio di abitudini e di prospettiva. Tali sfide che vanno affrontate nella piena consapevolezza che eventuali disagi verranno via via superati per il raggiungimento dell’obiettivo finale: fornire ai cittadini degli strumenti moderno per interagire con il proprio Comune.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/04/2024 17:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Netps srl · Accesso redattori sito